Collaborazioni

Arte & Design

 “Già il disegno creato dal progettista contiene in sé quella qualità di unicità e di individuabilità artistica che lo distinguerà da ogni altro disegno e che verrà a costituire la sua vera identità” (Gillo Dorfles)

Così Gillo Dorfles nel 1957 e noi abbiamo fatto nostro il concetto aprendo il nostro laboratorio al mondo del Design con le creazioni firmate da Tullio Mazzotti, ma anche grazie a prestigiose collaborazioni con il mondo dell’Arte e del Design. Le collaborazioni importanti con il mondo dell’Arte e del Design sono una caratteristica peculiare della nostra Manfattura e vengono da lontano.

La forse irripetibile stagione che nel Novecento fece di Albisola capitale mondiale dell’arte ceramica fu determinata – prevalentemente – da due eventi: Il collegamento culturale/produttivo con il Movimento Futurista, che fu antesignano del contemporaneo Design perché per primo separò la fase progettuale, affidata ai Futuristi, dalla fase produttiva prerogativa dell’artigiano, e il prendere campo di una nuova visione dell’oggetto ceramico: non più puramente funzionale, ma anche connotato da una valenza estetica, artistica.
La manifattura ha dunque inaugurato proprio allora una ricca serie di collaborazioni che durano tutt’ora: l’atelier ospita oggi una selezione di opere di artisti e designer che frequentano e hanno frequentato la fornace Mazzotti negli anni.

Per il Futurismo sono presenti opere di: Nicolaj Diulgheroff, Bruno Munari, Mario Anselmo.
La preziosa e munifica esperienza futurista continua con le “Edizioni Futuriste” ispirate alla produzione degli Anni Trenta, oggi disegnate e prodotte da Tullio Mazzotti.

E ancora, Arte, monotipi d’autore di: Sandro Cherchi, Aurelio Caminati, Alfredo Sosabravo, Giampaolo Parini, Asgar Elde, Giorgio Moiso, Gianni Celano Giannici, Agostino Scrofani, Milena Milani, Ernesto Treccani, Claudio Manfred.

Oggetti di Design di: Ambrogio Pozzi, Alessandro Mendini, Giulio Iacchetti, Studio ITO, GumDesign, Alberto Podestà, Rolando Giovannini e, naturalmente, Tullio Mazzotti.

In questa sezione del sito vogliamo presentarvi una selezione di queste preziose collaborazioni.